Recensione del pedale TC Electronic ND-1 Nova Delay
Voto: 5/5 - Delay completo, di qualità e semplice da usare!
Il Nova Delay è un pedalino digitale molto completo che possiede un suono di qualità da studio di registrazione. Per la sua dimensione contenuta e tutte le personalizzazioni che permette di applicare al suono mi sento di dire che questo pedale potrebbe divenire il delay definitivo per molti chitarristi.
Possiede innanzitutto due switch, on/off e tap tempo, che se premuti a poca distanza di tempo l'uno dall'altro danno anche la possibilità di scorrere i preset. Gli effetti selezionabili sono solo 6 ma in generale sono sufficienti per soddisfare le esigenze del 99% dei chitarristi, per ognuno poi sono selezionabili 3 diversi tipi di modulazione per abbellire e caratterizzare di più il sound. I preset salvabili sono 9 e questo per uno smanettone come me ad un certo punto è diventato un problema! Una peculiarità di questo pedale è la possibilità di poter scegliere la ritmica della ripetizione, che personalmente mi ha ispirato nella creazione di molti bei fraseggi.
Se si passa a questo delay dopo aver utilizzato per anni il Boss DD-7 Digital Delay come è successo a me non si può non notare la differenza di qualità sonora e la facilità di gestione degli effetti, infatti anche se si hanno molte possibilità di scelta riguardo la personalizzazione, non si fa mai fatica ad ottenere il suono che si ha in mente. Paragonandolo invece al famosissimo Line6 DL4 penso che il Nova Delay non abbia assolutamente nulla da invidiargli: il Line6 DL4 possiede qualche simulazione di effetto in più ma presenta anche diversi problemi legati alla progettazzione.
Ho utilizzato questo pedale per diversi anni e con molte soddisfazioni, sono poi passato ad un altro delay, lo Strymon TimeLine, per aggiungere alla pedaliera l'effetto sweel e più preset salvabili. C'è da dire che ho avuto parecchie difficoltà nel cercare di ricreare nel TimeLine alcuni effetti che utilizzavo nel Nova Delay.. Il TimeLine infatti seppur completo e personalizzabile in ogni maniera possibile e immaginabile non si distingue di certo per facilità d'uso..
In conclusione solo lodi per il Nova Delay: suono professionale, pedale compatto, intuitivo, con un costo non proibitivo se si pensa alla qualità e alle possibilità di personalizzazione che ci permette!
Articoli correlati:
- Recensione del pedale Eventide SPACE Reverb
- Recensione del pedale Strymon TimeLine Delay
- Recensione del pedale TC Electronic PolyTune 2
- Recensione del pedale Line 6 DL4 Delay Modeler
- Recensione del pedale Line 6 Echo Park
- I migliori pedali della BOSS
- Recensione del delay Electro Harmonix Deluxe Memory Man Vintage
- Recensione del pedale Boss DD-7 Digital Delay
- Guida: Differenze tra i delay Line6 Echo Park e Line6 DL4