Recensione del pedale Boss DD-7 Digital Delay
Voto: 3/5 - Delay semplice ed efficace
Il Boss DD7 Digital Delay è un delay essenziale e facile da utilizzare. Il pedale è stato immesso sul mercato nel 2008 ed è tuttora in produzione. Possiede 3 controlli base ed un potenziometro per sceglie tra delay analogico, modulare (che aggiunge l'effetto chorus al delay) e reverse, in più si può scegliere un certo intervallo di ritardo e perfezionarlo tramite il potenziometro D.Time. E' fornito anche di funzione tap tempo e Hold per creare dei loop, in/out stereo e possibilità di collegargli un pedale di espressione.
Può essere alimentato tramite battreria interna a 9v oppure tramite alimentatore esterno a 9v con assorbimento a 55 mA.
Con il Boss DD7 si hanno a disposizione le funzioni base di un delay di buona qualità senza grandi possibilità di personalizzazione o di salvataggio di preset, cosa che invece troviamo per esempio nel TC Electronic Nova Delay e nello Strymon TimeLine, ma il suo punto di forza si trova proprio nella sua semplicità: se è la prima volta che ti devi cimentare nell'utilizzo di un delay allora il Boss DD7 sarà sicuramente la scelta ottimale per iniziare a sperimentare questo mondo.
Ho utilizzato questo pedale per diversi anni perchè principalmente sentivo necessario aggiungere solo una lievissima ripetizione al mio suono, così da irrobustirlo un po'. Col passare del tempo però ho iniziato a sperimentare anche con questo genere di effetto e tra reverse, ripetizioni dotted ed echo, sono passato a delay più costosi, ricchi di personalizzazioni e soprattutto che mi permettessero di salvare in preset gli effetti che creavo, così da poterli richiamare a bisogno.
Articoli correlati:
- Recensione del pedale Eventide SPACE Reverb
- Recensione del pedale Strymon TimeLine Delay
- Recensione del pedale Line 6 DL4 Delay Modeler
- Recensione del pedale TC Electronic ND-1 Nova Delay
- Recensione del pedale Line 6 Echo Park
- I migliori pedali della BOSS
- Recensione del delay Electro Harmonix Deluxe Memory Man Vintage
- Guida: Differenze tra i delay Line6 Echo Park e Line6 DL4