Skip to main content

Recensione del delay Electro Harmonix Deluxe Memory Man Vintage

| Alberto Dessì

Voto: 4/5 - Delay analogico interessante a cui applicare chorus o vibrato

ehx deluxe memory manIl delay Deluxe Memory Man è uno dei più famosi pedali prodotti dalla Elecro Harmonix, che vede la sua origine verso la fine degli anni '70. Il modello a cui mi riferisco è quello con la scatola di metallo grande e non la riedizione moderna che purtroppo non ho ancora avuto occasione di provare. Il suono generato da questo pedale è molto valido, pulito, profondo, dinamico, degno del suo circuito analogico che permette di valorizzare al meglio il suono di ogni tipo di chitarra con cui verrà utilizzato.
Il Deluxe Memory Man non è il solito delay a cui siamo abituati, possiede infatti la possibilità di applicare un effetto Chorus o Vibrato al suono delle ripetizioni. Il pedale possiede, sul lato superiore, lo switch di accensione e 3 entrate jack, una per l'entrata del nostro segnale, una per l'uscita effettata e, nel caso fosse di nostro interesse, l'uscita Direct Out da cui far uscire il nostro suono non processato. Infine all'estrema destra possiamo trovare uno switch con cui scegliere se aggiungere al delay un effetto Chorus oppure un effetto Vibrato.
Frontalmente, per la regolazione del suono, presenta 5 potenziometri:

  • Level ci permette di alzare il livello di ingresso del segnale, una sorta di boost nel caso si volesse aumentare il volume della chitarra quando questo effetto viene attivato oppure se ci fosse la necessità di bilanciarlo nel caso fosse troppo basso. Tramite la lucina Overload presente sotto di esso possiamo controllare se il livello di volume raggiunge il suo apice e inizia quindi a friggere;
  • Blend miscela il livello del segnale pulito con quello effettato, così da poter regolare il giusto mix tra i due a nostro piacimento;
  • Feedback regola il numero di ripetizioni che il pedale dovrà effettuare, diminuendo ogni volta il volume;
  • Delay regola il tempo entro cui le ripetizioni devono sopraggiungere, fino ad un massimo di 550ms;
  • Chorus/Delay regola il grado di modulazione da applicare al segnale in base.

Sfortunatamente questo pedale può essere alimentato unicamente tramite alimentatore esterno a 24V DC con assorbimento 100mA fornito insieme ad esso.

ehx deluxe memory man new 350Come già detto, questo delay è un po' particolare. Innanzitutto essendo di concezione vecchia presenta uno chassis molto ingombrante che può non andare d'accordo con molte pedaliere (la mia per esempio!) e paragonato ai delay di ultima generazione possiede poche opzioni. Per ovviare al problema delle dimensioni la Electro Harmonix ha immesso sul mercato la nuova versione, più compatta e contenente lo stesso circuito dell'originale, purtroppo ancora alimentabile a 24 volt.
Apprezzo molto la presenza del potenziometro Level affiancato al led per indicarci la soglia entro cui subentra la distorsione; mi piace un po' meno la manopola Blend, che come un po' tutte le altre manopole del pedale purtroppo non fornisce un incremento lineare del suono effettato, infatti aprendo il potenziometro verso il 25% troviamo il livello effettato già molto presente e se continuiamo a muoverlo anche solo di qualche millimetro l'aumento è risulta abbastanza sensibile.

Detto questo, il pedale ci permette di ottenere diversi effetti particolari, per esempio se regoliamo Feedback al massimo causeremo una ripetizione infinita e quindi possiamo utilizzarlo per creare rumori di fondo. Se invece lo impostiamo verso il 90% di apertura, appena prima di causare il feedback infinito, e ci associamo un delay abbastanza rapito, otterremo un effetto simile al riverbero. La manopola del Delay ha una peculiarità tipica solo di alcuni tipi di delay: se si suona con un feedback adeguatamente lungo e si decide di modificare il tempo delle ripetizioni mentre quest'ultimo sta ancora riproducendo le note, ruotando il potenziometro si ottiene un effetto pitch shift esattamente come per il Boss DD-3 Digital Delay, effetto utilizzato dai chitarristi più psichedelici per stupire il pubblico!
Sebbene non abbia un numero eccessivo di controlli, il Deluxe Memory Man non è un pedale molto intuitivo, ha bisogno di essere utilizzato almeno un'oretta per iniziare prenderci confidenza ed è consigliabile leggere il manuale per capire fin da subito come regolare i suoni. Il primo approccio con il potenziometro Chorus/Vibrato potrebbe rivelarsi infatti un trauma, perché le modulazioni presenti sono veramente molto invasive già a livelli bassi. L'effetto che generano va tenuto sotto controllo e infatti la maggior parte delle persone che li utilizzano non superano mai il 15% di apertura del potenziometro. Bisogna fare varie prove per trovare il suono adatto al nostro stile, anche perché il pedale non è digitale e non può salvare preset richiamabili, quindi ogni volta i potenziometri vanno riposizionai. E' consigliabile segnare su un foglietto le impostazioni che ci piacciono di più per non rischiare di perderle! Se invece il tuo obiettivo è possedere un delay pienamente controllabile e che possa salvare dei preset dai un'occhiata alle recensioni che ho scritto relativamente allo Strymon TimeLine e al Nova Delay della TC Electronic.

Attualmente il Deluxe Memory Man vintage si riesce a recuperare usato intorno ai 300 euro e sinceramente non so se sia una spesa giustificata considerando che la nuova versione costa meno e ha 2 anni di garanzia. Uno dei più famosi artisti che utilizzano di questo delay è Ed O'Brien, chitarrista dei Radiohead, mentre in Italia è sicuramente Alberto Ferrari dei Verdena, che ha dichiarato più volte che il Deluxe Memory Man è uno dei due pedali di cui non potrebbe mai fare a meno, insieme al fuzz Sovtek Big Muff Verde.

In conclusione, il deluxe Memory Man è un pedale non per tutti, ma che una volta conosciuto permette di ottenere effetti particolari molto apprezzati dagli ascoltatori della musica Indie e Alternative. E' sconsigliato a chi vuole avere il massimo controllo sul proprio delay e può essere tranquillamente utilizzato da chi non ha bisogno di effettuare diversi cambi di delay al volo. E' ottimo anche su pianoforte e voce.

 

Pedali e chitarre IN VENDITA

pool 293Ti interessa il pedale di cui hai appena letto la recensione? E' possibile che io lo abbia in vendita sulla mia pagina di mercatino musicale quindi vai a dare un'occhiata!