Recensione del pedale Eventide SPACE Reverb
Voto: 5/5 - Riverbero completo, dotato di moltissime possibilità!
L'Eventide Space può essere considerato il riverbero per eccellenza, è fantastico! Essenziamente possiede 12 algoritmi che sono alla base di tutti i preset, quindi bisogna sceglierne uno e personalizzarlo tramite le 9 manopole adibite all'alterazione del suono e infine salvarlo come preset. Facile, semplice. Ha la possibilità di essere utilizzato anche in send return e possiede un relè che fa sì che si possa scegliere, tramite le opzioni, di renderlo true bypass oppure no. Le sue funzioni sono straordinarie, come già detto possiede ben 9 manopole per la modifica del suono e in più integra anche un delay base per aggiungere echo e ripetizioni.
Ho utilizzato per anni buoni riverberi a pedale e analogici (quelli a molla integrati dento molti amplificatori) e col tempo ho capito che questo sarebbe stato l'effetto che non sarebbe mai dovuto mancare nel mio sound.. Quando sono venuto a conoscenza dello Space non sono riuscito a resistergli e l'ho acquistato... senza pentirmene minimamente!! Essendo uno stomp box digitale e completo è normale che inizialmente non sia facile da utilizzare, ma dopo aver letto per bene il manuale e aver fatto un po' di pratica si riesce a utilizzare tranquillamente. In aiuto vi sono comunque molti preset pronti per essere utilizzati e alcuni di questi sono così belli e particolari che non ho potuto non inserirli in alcuni dei miei pezzi!
Visto il costo di questo pedale, il mio consiglio è di comprarlo se non si vogliono avere compromessi o se si è fissati con l'effetto del riverbero come lo sono io. L'alternativa a chi cerca un buon delay e non vuole spendere tanto potrebbe essere il Boss RV5 Digital Reverb, anch'esso dotato della voce Hall che non tutti i riverberi posseggono.
Articoli correlati:
- Recensione del pedale Strymon TimeLine Delay
- Recensione del pedale Line 6 DL4 Delay Modeler
- Recensione del pedale TC Electronic ND-1 Nova Delay
- Recensione del pedale Line 6 Echo Park
- I migliori pedali della BOSS
- Recensione del delay Electro Harmonix Deluxe Memory Man Vintage
- Recensione del pedale Boss DD-7 Digital Delay
- Recensione del pedale Boss RV-5 Digital Reverb
- Guida: Differenze tra i delay Line6 Echo Park e Line6 DL4