Recensione del distorsore Boss HM-3 Hyper Metal
Voto: 2/5 - Distorzione metal limitata unicamente a questo genere musicale.
Il Boss HM3 Hyper Metal è una distorsione high gain orientata verso il suono metal, proprio come ne suggerisce il nome. Il pedale è stato immesso sul mercato nel 1993 ed è fuori produzione dal 1998. Possiede 4 potenziometri: Level, che regola il volume generale della distorsione, Color Mix Low per regolare le frequenze medio-basse, Color Mix High per regolare le frequenze medio-alte e Dist per regolare l'incremento del gain. Gli esemplari di questo pedale, prodotti prima del 1997, devono essere alimentati tramite alimentatore esterno a 12 volt, mentre quelli prodotti dopo tale periodo possono essere collegati tranquillamente a un classico alimentatore a 9 volt con assorbimento a 10 mA. Entrambe le versioni possono ovviamente essere alimentate tramite batteria interna a 9v.
Questo genere di distorsioni non mi ha mai convinto molto a causa della loro nativa spinta verso gli alti; non si riescono infatti a regolare i toni in maniera decente per poter utilizzare il pedale in generi non metal. Se si decide invece di utilizzare una chitarra con accordatura in Do le frequenze diventano un po' più gestibili, ma comunque non si riesce a evadere da quel genere musicale. Il suo suono rappresenta la tipica distorsione che si può ascoltare in molti album Black Metal, Death Metal, Gothic, Power, ecc.
Dal vivo questi pedali non riescono a bucare il mix in maniera accettabile e vengono sommersi dalle frequenze della batteria, a meno che non si ecceda col livello di volume. Avendo iniziato il mio percorso chitarristico proprio con un pedale simile ho avuto grandissimi problemi a far sentire il mio strumento nei primi live con i miei amici, fino a che non ho deciso di acquistare il mitico Boss SD1 Super Overdrive, che di sua natura crea una saturazione molto più soft, di tutt'altro genere.
Il Boss Hyper Metal non ha avuto una vita longeva, la sua produzione infatti è terminata nel 1998, lasciando invece sul mercato il suo predecessore, il Boss MT-2 Metal Zone. In confronto a quest'ultimo, l'Hyper Metal è un po' meno zanzaroso e un po' più presente sulle basse frequenze, fattori che me lo fanno piacere di più del Metal Zone perché a mio avviso lo rendono un po' più "versatile".
Se sei un musicista metal ti consiglio di provarlo anche perché si riesce a reperire usato da internet intorno ai 50 euro, in alternativa puoi andare a provare il Metal Zone in un negozio di musica e ricordare le differenze che ho elencato. Se invece cerchi qualcosa di meno devastante ti consiglio di leggere il mio articolo relativo a le migliori distorsioni per chitarra.
Articoli correlati:
- Recensione del pedale Joyo US Dream
- Recensione del pedale Tech 21 SansAmp Classic
- Recensione del pedale Visual Sound Jekyll & Hyde V1
- Recensione del pedale Suhr Riot
- Fulltone OCD - Tutte le 9 versioni
- La miglior distorsione per chitarra
- Recensione del pedale Fulltone OCD V1.2
- Recensione del pedale Boss DS-1 Distortion
- Recensione del pedale Boss MT-2 Metal Zone
- Recensione del pedale Boss OS-2 Overdrive/Distortion