Recensione del pedale Boss OS-2 Overdrive/Distortion
Voto: 2/5 - Una... distorsione.
Il Boss OS-2 Overdrive/Distortion è un'esperimento dell'azienda Boss nel provare a creare un pedale che potesse miscelare a piacimento il suono di un'overdrive con quello di una distorsione. Devo dire di non essere molto entusiasta di questo pedale. L'idea di base è molto interessante ma alla fine non ne sono rimasto particolarmente colpito.
Il pedale è in produzione dal 1990 e possiede le tipiche manopole Level, Tone e Drive presenti in tutti i pedalini overdrive Boss, con buona dinamica e buona gestione dei toni e aggiunge un quarto potenziometro chiamato Color, tramite cui miscelare il suono dell'overdrive con quello di una distorsione. Può essere alimentato tramite battreria interna a 9v oppure tramite alimentatore esterno a 9v con assorbimento a 8 mA. Se pensi di comprare questo pedale usato allora fai attenzione perché quelli prodotti prima del 1997 richiedono una alimentazione esterna a 12V per poter funzionare ottimamente.
Quando ho provato per la prima volta questo pedale, inizialmente l'ho impostato per funzionare unicamente da overdrive (Color tutto a sinistra) e già il suo suono non mi è piaciuto più di tanto, la Boss ha sicuramente migliori overdrive da offrire, primo fra tutti il Super Overdrive SD-1. Quando ho provato a miscelare l'overdrive alla distorsione tramite il pomello Color mi sono un po' demoralizzato: ci si aspetterebbe che con il potenziometro settato a metà, quindi a ore 12, vi sia un 50% di OD e un 50% di DIST, invece a mio avviso la distorsione subentra molto prima: già col potenziometro a ore 9 si possono avvertire distintamente le armoniche e la cattiveria della distorsione, inoltre si perdono molti medio-bassi e quindi bisognerebbe andare ad agire subito anche sul pomello del tono per colmare questi tagli. Come progetto mi ha ricordato molto il Boss SD-2 Dual Overdrive anche se con quest'ultimo, che ormai è fuori produzione, eravamo su un altro pianeta: due circuitazioni indipendenti per due overdrive, di cui uno lead.
Tirando le somme, secondo me il Boss OS2 è sicuramente più una distorsione che un overdrive.. e abbastanza anonima.
Il suo prezzo è meno di 100 euro; potrebbe essere un acquisto interessante per chi inizia a suonare e desidera avere un pedale con più suoni, facendosi pochi problemi e senza ancora un'idea precisa dei timbri che i vari pedalini di questo campo possiedono: con questo può sbizzarrirsi e sperimentare miscelando le sue due voci, senza spendere un'esagerazione.
Articoli correlati:
- Recensione del pedale Joyo US Dream
- Recensione del pedale Keeley Fuzz Head
- Recensione del pedale Suhr Riot
- Fulltone OCD - Tutte le 9 versioni
- Recensione del pedale Fulltone OCD V1.2
- Recensione del pedale Boss SD-2 Dual OverDrive
- Recensione del pedale Boss MT-2 Metal Zone
- Recensione del pedale Boss BD-2 Blues Driver
- Recensione del pedale Boss BC-2 Combo Drive
- Recensione del pedale Boss SD-1 Super Overdrive