Recensione del pedale Visual Sound Jekyll & Hyde V1
Voto: 4/5 - Overdrive e Distorsore in un unico pedale, molti settaggi e ottimo suono
Nota: la Visual Sound ha recentemente cambiato nome in TrueTone.
Il pedale della Visual Sound Jekyll & Hyde è l'insieme di un overdrive e di una distorsione inseriti in un unico box metallico. Questo è uno dei pedali di punta della Visual Sound, insieme al Route 66 e all'H2o, anch'essi creati con lo stesso doppio concetto del Jekyll & Hyde. Le primissime versioni di questo pedale si possono riconoscere dal box di metallo color grigio/argento invece che rosso.
I controlli presenti sul Jekyll & Hyde sono molteplici: nella sezione dell'overdrive più calmo, Jekyll, abbiamo i tre classici controlli Drive, Tone e Volume, con la possibilità di dare una spinta ai bassi tramite lo switch Bass Boost. La Visual Sound specifica nel manuale che questa sezione riproduce in modo accuratissimo il suono dell'Ibanex TS-808 Tube Screamer ma con più volume di uscita. Nella sezione Hyde invece troviamo una distorsione molto più potente e high-gain, a tratti così drastica da poter essere usata per suonare musica metal. Oltre agli stessi 3 potenziometri dell'altra sezione, qui ne troviamo un quarto chiamato Eq, che aiuta a scolpire maggiormente e con migliore accuratezza le frequenze medie, riuscendo a modificare radicalmente il suono. In questa sezione possiamo anche aumentare il gain della distorsione tramite lo switch Sharp/Blunt.
Il pedale può essere alimentato tramite classica batteria a 9V oppure tramite alimentatore esterno.
Il Jekyll & Hyde fornisce realmente infinite possibilità di personalizzazione del suono, viste le molte opzioni di configurazione e la possibilità di poter attivare i due pedalini contemporaneamente. In quest'ultimo caso bisogna precisare che la sezione dominante delle due è la Jekyll, ovvero l'overdrive più calmo, che in caso di accensione della parte Hyde ottiene un ottimo boost personalizzabile in moltissime maniere. L'opposto non avrebbe avuto molto senso in quanto la distorsione Hyde è già parecchio scatenata e non ha sicuramente bisogno di ulteriore gain.
Sebbene questo sia un pedale di grande qualità, non viene molto valorizzato e può essere considerato un pedale di niccchia, infatti si può trovate tranquillamente usato a un prezzo molto basso in confronto a quello del nuovo. Non è più in produzione da anni, sostituito dalla versione 2, più compatta ma a mio parere meno bella esteticamente. A oggi deve uscire la V3, primo pedale ad essere marcato TrueTone, con qualche nuova opzione riguardante l'equalizzazione.
Uno dei migliori utilizzatori del Jekyll & Hyde è scuramente Nick Valensi, chitarrista del gruppo The Strokes. In tutta la canzone Heart in a Cage possiamo sentire il bellissimo suono di questo pedale in modalità Tube Screamer accompagnato da una fantastica Epiphone Riviera e a tratti boostato dalla sezione Hyde. Nick lo utilizza spesso in sinergia con un MXR Micro Amp per aggiungere un po' più di carica.
Ho utilizzato per qualche tempo questo ottimo pedale, ma come spesso mi capita non sono riuscito a farmelo preferire al Boss SD-1 Super Overdrive e al Fulltone OCD! Detto però è sicuramente un validissimo doppio overdrive che regala molta ispirazione! Consigliato!!
Articoli correlati:
- Recensione del pedale Joyo US Dream
- Recensione del pedale Keeley Fuzz Head
- Recensione del pedale Suhr Riot
- Fulltone OCD - Tutte le 9 versioni
- Recensione del pedale Fulltone OCD V1.2
- Recensione del pedale Boss SD-2 Dual OverDrive
- Recensione del pedale Boss BD-2 Blues Driver
- Recensione del pedale Boss BC-2 Combo Drive
- Recensione del pedale Boss SD-1 Super Overdrive
- Recensione del pedale Boss OS-2 Overdrive/Distortion