Recensione del pedale MXR Zakk Wylde Overdrive ZW44
Voto: 4/5 - Overdrive potente e versatile.
Il pedale MXR Wylde Overdrive è un overdrive signature creato seguendo le specifiche del chitarrista hard rock e metal Zakk Wylde e che nel tempo ha saputo affermarsi sul mercato, al contrario di quanto succede solitamente ai pedali signature, come ottimo overdrive anche per chi non conosce il suddetto chitarrista.
Questo pedale possiede i classici tre potenziometri di ogni overdrive: Output, Tone e Gain. A differenza dei soliti overdrive però possiede un'aggressività molto marcata. Può essere alimentato tramite batteria interna oppure tramite alimentatore esterno a 9V con assorbimento di appena 2 mA ed è ovviamente true bypass.
Solitamente i pedali signature non sono utilizzati da molte persone perché alla fine non sono altro che modifiche di circuiti di pedali già esistenti, modificati su diretta specifica di un artista che magari preferisce una maggiore presenza sui medi oppure una minor distorsione del pedale, ecc.. Sul sito della Dunlop possiamo per esempio trovare varie versioni signature del Fuzz Face, ma alla fine la più gettonata rimane sempre quella originale con transistor al germanio. Anche il Wylde Overdrive è la modifica di un pedale già esistente, l'MXR Distortion +, ma a differenza di quanto appena detto, grazie alla sua versatilità e qualità questa nuova versione è riuscita ad affermarsi sul mercato vendendo molto e soprattutto anche a chi non ha idea di chi sia Zakk Wylde.
Il Wylde Overdrive genera un suono corposo già a livelli bassi di gain, che impostato a metà corsa fornisce un livello di distorsione molto alto, tipico di molti altri overdrive impostati con il drive al massimo. Se continuiamo a ruotare la manopola arriviamo ad un overdrive ultra potente ma senza che il suono muti in quello di una distorsione. Negli ultimi anni è uscita una nuova versione che aggiunge al nome la parola "Berzerker" e che di suono risulta essere un po' più scuro del precedente.
Questo overdrive, oltre a possedere un ottimo suono aggressivo e dinamico, risulta un'ottima scelta anche nel boostare altri overdrive, distorsori, fuzz e i canali distorti dell'amplificatore: Zakk Wylde lo utilizza principalmente per questo scopo. Effettivamente se viene utilizzato come booster aggiunge solo della grinta alla distorsione finale, di cui non ne viene quasi influenzato il timbro. Ti consiglio di provare anche il Boss SD-1 Super Overdrive se anche il tuo scopo è trovare un overdrive che sappia interagire nella maniera giusta con altri pedali generando però un drive più tranquillo in confronto al Wylde.
Per essere un pedale signature costa davvero poco, usato si riesce tranquillamente a reperire intorno ai 50 euro, prezzo incredibile vista la sua qualità, sicuramente anche questo fattore ha contribuito a incentivarne la diffusione. Il rapporto qualità prezzo risulta quindi ottimo!
Articoli correlati:
- Recensione del pedale Ibanez TS9DX Turbo Tube Screamer
- Recensione del pedale Ibanez TS9DX FLEXI 4x2 Keeley Mod
- Recensione del pedale Keeley Fuzz Head
- Recensione del pedale Fulltone OCD V1.2
- Recensione del pedale Boss OD-3 Overdrive
- Recensione del pedale Boss SD-2 Dual OverDrive
- Recensione del pedale Boss BD-2 Blues Driver
- Recensione del pedale Boss BC-2 Combo Drive
- Recensione del pedale Boss SD-1 Super Overdrive
- Recensione del pedale Boss OS-2 Overdrive/Distortion