Recensione del pedale MXR micro amp
Voto: 4/5 - Ottimo booster!
L'MXR micro Amp è uno dei pedali più conosciuti della Dunlop ed è clean booster semplice e intuitivo. Possiede solo un potenziometro, quello del gain, che svolge differenti ruoli in base a dove il pedale viene posto all'interno della catena degli effetti: se lo si inserisce all'inizio della catena lo si può utilizzare come booster per gli overdrive o per le distorsioni nel caso volessimo ottenere più gain. In questa stessa posizione può anche essere utilizzato per bilanciare i differenti volumi di due chitarre che si utilizzano con la medesima amplificazione, mentre se posizionato a fine pedaliera fornisce principalmente un incremento di volume generale in base alla regolazione del potenziometro. Questo booster può anche essere utilizzato per boostare una lunga catena di pedali quando il calo di segnale dovuto alla lunghezza dei cavi inizia ad essere un problema, ma in questo caso sarebbe meglio risolvere direttamente il problema alla radice invece che aggirarlo. Per approfondire leggi la mia guida Booster: dove posizionarlo in pedaliera.
Io da vero rocker lo utilizzavo come booster per avere più sensibilità sulle distorsioni in alcuni riff o negli assoli! ;)
Attualmente non è più presente nella mia pedaliera per un semplice motivo: non so come mai ma quando lo attivo va in contrasto con il Fulltone OCD, la mia distorsione principale. Anche impostando il micro amp al minimo (e intendo con il potenziometro regolato a zero), se entrambi vengono accesi generano un incremento di volume e feedback ingestibile. Forse è una cosa che capita solo a me, comunque di fronte al dover prendere una scelta ho preferito non rinunciare alla potenza dell'OCD, e in un primo momento ho sostituito il Micro Amp con il Fulltone Fat-Boost FB1, per poi arrivare allo Xotic RC Booster, che uso tuttora.
Tra gli utilizzatori del Micro Amp: Nick Valensi, mitico chitarrista dei The Strokes!