Booster, quale comprare? I migliori in commercio
Lista dei migliori booster in commercio.
La scelta di un Booster di qualità è fondamentale per riuscire a mantenere un buon suono, in questo caso non ci sono compromessi e purtroppo in questo campo la qualità è direttamente proporzionale al costo.
BOOSTER DI FASCIA BASSA:
Non inserisco consigli riguardanti booster di fascia bassa perché questo pedale deve fornire il maggior numero di db senza aggiungere rumore al segnale o alterare il suono. Questo risulta impossibile spendendo 30 o 40 euro. In questo caso il mio consiglio è di utilizzare come booster un qualunque overdrive o distorsione che si ha già in casa, posizionando il drive o il gain a zero e agendo solo sul potenziometro del volume.
BOOSTER DI FASCIA MEDIA:
MXR Micro Amp: presente solo il potenziometro del volume, ottimo;
HBE Uno Mos: Volume e gain, ottimo;
Boss Feedbacker/Booster: volume, feedback, toni, carattere;
T-Rex Tonebug booster: volume e toni.
BOOSTER DI FASCIA ALTA:
Xotic RC Booster: volume, gain e controllo toni, ottimo. Tutti i boostetr Xotic sono validi.
ZVEX Super Hard On: presente solo il potenziometro del volume, ottimo;
Fulltone Fat Boost: volume, gain e treble control;
Suhr KokoBoost: volume, due modalità di boost e switch per definirne il colore, ottimo;
MXR Micro Amp+: volume e controllo toni, ottimo;
Keeley Katana Clean Boost: presente solo il potenziometro del volume, ottimo. Tutti i booster Keeley sono validi;
T-Rex Twin Boost: due booster in uno, ognuno con volume e regolazione toni;
T-Rex Moller: ovedrive + booster.
Vi sono anche booster particolari come quello creato appositamente per Brian May, ora prodotto da Fryer, che non possiede switch on/off e nemmeno potenziometri come quelli del volume, gain ecc.. semplicemente è sempre attivo e al massimo dei db! Esistono anche ottimi pedali overdrive, distorsori e fuzz che possono essere utilizzati come booster, posizionando il gain a zero e utilizzando il potenziometro del volume proprio come quello di un booster, primo fra tutti il Keeley Fuzz Head, una bomba!
Personalmente trovo molto più comodi e versatili i Booster che permettono di controllare sia il volume che il gain, non a caso utilizzo costantemente lo Xotic RC Booster. Dai un'occhiata anche alla guida che ho scritto riguardo a dove posizionare il booster in pedaliera, in base al risultato che si vuole ottenere!