Recensione del pedale Fulltone OCD V1.2
Voto: 5/5 - La mia distorsione preferita, ottimo!
Il Fulltone OCD è un pedale made in USA molto dinamico e funzionale. Può essere infatti utilizzato come booster, overdrive o anche per generare un'ottima distorsione high gain, ricca di armonici e dinamica. La sigla OCD corrisponde all'abbreviazione di Obsessive Compulsive Drive e personalmente ho avuto la fortuna di acquistare questo pedale nel momento della sua massima espressione (versione 1.2) e non me ne sono più staccato. La sua potenza, dinamica e chiarezza possono soddisfare le esigenze di qualunque chitarrista senza problemi!
Il pedale possiede 3 potenziometri: quello del Volume riesce a innalzare il suono di circa 30 db in maniera abbastanza trasparente e di conseguenza potrebbe essere utilizzato semplicemente come clean booster per altri overdrive o distorsioni anche se per questo scopo esistono altri pedalini come lo Xotic RC Booster. Il potenziometro Drive riesce a produrre una vastissima gamma di suoni: da un semplice soft overdrive a una distorsione molto ricca di dinamica, fino a sfociare in un high gain accostabile alla musica metal. Utilizzato in una via di mezzo ci dona una distorsione che pochi altri pedali riescono a fornirci, corposa e ricca di armonche ma ancora gestibile dinamicamente in base alla potenza della plettrata. Il potenziometro Tone è molto versatile, quasi a livello dei Big Muff: se viene impostato al valore massimo rende il suono zanzaroso, mentre al minimo è capace di filtrare quasi totalmente le frequenze medio alte. Sul manuale viene specificato che a ore 12 dovrebbe lasciare inalterato il tono originale della chitarra.
Il Fulltone OCD possiede anche un piccolo switch high gain che, a mio orecchio, alza un po' il volume e aumenta leggermente il gain, non ho notato invece grosse differenze timbriche. Il pedale può essere alimentato a 9, 12 e 18 volt, e in base a questo la sua headroom cambia: riuscirà ad essere molto più chiaro e fedele a volumi alti. Utilizzarlo a quei volt non è un obbligo, anzi, funziona magnificamente anche a 9 volt quindi non preoccuparti. La differenza del voltaggio si nota principalmente se il pedale viene utilizzato con livelli di drive bassi, altrimenti non fa alcuna differenza.
Ho notato che il mio OCD reagisce molto male se combinato al booster MXR Micro Amp: nel momento in cui entrambi i pedali vengono attivati si crea un fischio che permane anche se le corde della chitarra vengono stoppare e anche se il potenziometro del Micro Amp viene posizionato su zero. Non ho idea da cosa possa dipendere e purtroppo questo fattore mi ha costretto ad eliminare il Micro Amp dalla mia pedaliera.
Se stai per acquistare un Fulltone OCD usato assicurati di sapere quale versione stai per portarti a casa, la V1.1 e la V1.2 sono più costose e mi piacciono molto di più di tutte le V1.x, mentre boccio totalmente la V1.3. Ti consiglio quindi di leggere il mio articolo dedicato a come riconoscere le versioni del Fulltone OCD.
Sempre riguardo le versioni, l'OCD V1.2 è effettivamente la più ricercata, mentre a mio parere quella da evitare è la V1.3, molto meno dimanica. L'OCD 1.4 è interessante ma in confronto alle versioni precedenti manca abbastanza di gain e questo mi ha portato a venderlo dopo qualche mese dall'acquisto. La V1.7 invece è molto valida e parecchio somigliate alla V1.2. Arrivato alla sua ufficiale versione V2, il suono del pedale OCD è veramente cambiato in maniera netta: se tutte le versioni 1.x si caratterizzavano per avere un suono molto presente sui medi, quest'ultima invece spinge molto di più sui bassi, se vuoi approfondire ti consiglio di leggere la recensione che ho scritto sul pedale Fulltone OCD V2!
Personalmente utilizzo costantemente l'OCD come distorsione high gain nella pedaliera dedicata alla mia Tribute Band dei MUSE e l'ho inserto nella mia classifica delle migliori distorsioni per chitarra! Ultimo appunto: spesso questo pedale viene paragonato allo Suhr Riot, distorsore molto valido ma a mio parere inferiore sotto vari aspetti... OCD tutta la vita!
Articoli correlati:
- Recensione del pedale Joyo US Dream
- Recensione del pedale Keeley Fuzz Head
- Recensione del pedale Suhr Riot
- Fulltone OCD - Tutte le 9 versioni
- Recensione del pedale Boss SD-2 Dual OverDrive
- Recensione del pedale Boss MT-2 Metal Zone
- Recensione del pedale Boss BD-2 Blues Driver
- Recensione del pedale Boss BC-2 Combo Drive
- Recensione del pedale Boss SD-1 Super Overdrive
- Recensione del pedale Boss OS-2 Overdrive/Distortion