Maneskin - La pedaliera di Victoria De Angelis nel 2021
La pedaliera di Victoria De Angelis, bassista dei Måneskin, nel 2021!
Negli ultimi anni i Maneskin hanno fatto molto parlare di sé e con la vincita all'Eurovision 2021 sono riusciti affermati a livello globale. Essendo una band relativamente giovane la loro strumentazione è ancora avvolta dal mistero e online non si riescono a reperire molte notizie riguardanti i pedali utilizzati da Victoria e da Thomas. Di conseguenza ho pensato di pubblicare io stesso un articolo riguardante le loro pedaliere non appena fossi riuscito a reperire qualche informazione. In questo specifico caso devo ringraziare una delle stories di Victoria pubblicata su Instagram, che per un istante ha inquadrato la sua pedaliera e quella di Thomas durante una giornata passata in sala prove!
Victoria utilizza principalmente un basso Danelectro 58 Longhorn anche se precedentemente era solita utilizzare un Fender Jazz Bass e non era raro vederla suonare anche un Fender Precision. Quelli Fender sono tutti bassi di affermata qualità, probabilmente la scelta attuale è dettata dal suono particolare del Danelectro e soprattutto dal minor peso e dimensioni di quest'ultimo, essendo un basso short scale.
Come amplificatore utilizza principalmente una testata Ampeg SVT-VR con relativa cassa Ampeg 8x10 e spesso sul palco è presente un backup identico pronto per essere collegato in caso di problemi. In alcuni concerti più contenuti ho notato invece l'utilizzo di una testata Ampeg SVT-CL con cassa Ampeg 1x15 o 4x10.
I pedali presenti nella pedaliera sono quasi tutti collegati in parallelo tramite la Boss ES-5 che permette di richiamare separatamente ognuno di loro (ed eventualmente di sommarne due o più) così da mantenere il segnale il più pulito possibile. Anche Thomas, il chitarrista dei Maneskin, utilizza una pedaliera Boss per collegare in parallelo i suoi pedali principali. Nel suo caso si tratta della Boss ES-8, che permette di collegare un numero maggiore di pedali in parallelo.
Il laboratorio "effettidiclara" si è occupato della realizzazione e del cablaggio della pedaliera di Victoria e di Thomas. Si tratta di una pedaliera di medie dimensioni, abbastanza semplice nel funzionamento, molto versatile. In essa sono inoltre presenti alcuni componenti "da studio" come il box azzurro e quello verde di cui farò qualche considerazione più in basso.
La lista dei pedali:
Boss Chromatic Tuner TU-3: uno dei pedali più utilizzati per accordare il basso o la chitarra on stage, versione migliorata del Boss TU-2.
Boss ES-5 effect switching system: la pedaliera che permette di collegare fino a 5 pedalini in parallelo e di richiamarli a piacimento, anche tramite MIDI.
Effettidiclara Agata: booster / overdrive che può fornire un lieve boost (o overdrive) fino ad arrivare ad un fuzz molto aggressivo. La caratteristica di questo pedale risiede nei suoi due stadi di guadagno (before e after) che in base a come vengono miscelati generano overdrive, distorsioni e fuzz molto differenti tra loro, da gain cristallini a distorsioni molto sporche. Nella pedaliera ne sono presenti ben due unità impostati a valori differenti, inoltre quello visibile in alto a sinistra è una versione 2 mentre quello a destra è una versione 3. Quest'ultimo pedale ha preso probabilmente il posto del Gamechanger Audio Plasma Distortion Pedal che era visibile all'interno della pedaliera durante il periodo dell'Eurovision 2021 e di cui si può trovare ancora traccia in una placca adesiva attaccata a fianco dello switch numero 4 della pedaliera Boss.
ProCo Rat: una delle mie distorsioni preferite per chitarra, perfetto da utilizzare anche con il basso grazie alla dinamicità del potenziometro Filter (controllo dei toni) che permette un'ottima gestione dell'equalizzazione delle frequenze.
Electro Harmonix Micro POG: ottimo pedale per aggiungere un'ottava bassa e una alta al proprio suono. Nella pedaliera di Thomas possiamo notare lo stesso pedale in formato "nano".
Electro Harmonix Small Clone: uno dei chorus più utilizzati di sempre. Economico, semplice ed intuitivo da utilizzare, anche se di dimensioni leggermente grandi.
Effettidiclara DANA: è un clean booster che consente di ottenere fino a +16 bB di guadagno ed è ovviamente utilizzabile sia da bassi che da chitarre. Ricorda molto il più economico MXR Micro Amp anche se il Dana fornisce qualche opzione in più. Probabilmente questo pedale non è collegato alla Boss ES-5 ma viene invece azionato manualmente a bisogno, ecco perché è posizionato nella parte frontale della pedaliera.
Radial ProRMP Reamp Box: è uno strumento utilizzato in studio per far passare una traccia già registrata (ad esempio una linea di basso pulita) nuovamente attraverso la strumentazione del musicista per poter provare nuovi settaggi. Non credo che venga utilizzata dal vivo.
Radial JDI box: nella pedaliera ritratta nell'immagine di questo articolo sembra essere presente una Radial JDI box usurata a cui è andata via la scritta rossa "JDI". Questa DI dà la possibilità di collegare l'uscita del basso direttamente ad un mixer evitando di dover passare obbligatoriamente da un amplificatore.
Riguardo l'alimentazione purtroppo non si riesce a leggere la sigla dell'alimentatore e personalmente non lo riconosco. Sembra essere uno di quelli con messa a terra separata per ogni uscita così da poter evitare o ridurre al minimo ronzii e rumori di fondo. Gli alimentatori Cioks (che utilizzo io) e forse quelli di T-Rex dovrebbero fornire le sue stesse opzioni.
Infine, nell'immagine della pedaliera, in alto a destra è presente un box grigio personalizzato a cui collegare l'output del basso e l'uscita del segnale diretto verso l'amplificatore. Questo box presenta anche l'etichetta MIDI forse connessa alla pedaliera Boss per permetterne un controllo in remoto oppure, sempre connessa al pedale boss, per controllare eventualmente anche i canali di un ipotetico amplificatore midi.