Skip to main content

Recensione del pedale Boss RV-5 Digital Reverb

| Alberto Dessì

Voto: 4/5 - Ottimo Riverbero, facile da utilizzare

boss-RV-5-digital-reverb

Il Boss RV5 Digital Reverb è stato il primo riverbero che abbia mai utilizzato e fin dalle prime plettrate ho capito che questo effetto sarebbe dovuto essere presente costantemente nel mio sound. Il pedale è stato immesso sul mercato nel 2002 ed è fuori produzione dal 2015, sostituito dal nuovo RV6.
La semplicità di utilizzo di questo pedale viene riassunta dai 4 potenziometri che possiede: Level per scegliere il giusto livello di mix tra segnale pulito e processato, Tone per aggiustare il timbro del riverbero, Time per scegliere la durata temporale che l'effetto deve avere e infine la manopola per scegliere il tipo di riverbero da utilizzare. Da notare che tra le possibili scelte c'è anche Hall, uno dei migliori riverberi mai creati, non presente in tutti i pedali simili e personalmente il mio preferito.
Può essere alimentato tramite battreria interna a 9v oppure tramite alimentatore esterno a 9v con assorbimento a 50 mA.

Questo riverbero è rimasto nella mia pedaliera per molti anni, dandomi moltissime soddisfazioni. Nel tempo ho deciso di sostitutirlo con l'Eventide SPACE Reverb perchè in più del Boss dà la possibilità di salvare molti preset e permette di modificare e caratterizzare i vari riverberi come più si desidera, aggiungendo per esempio un delay, oppure un'ottava bassa e/o una alta, ecc..
Il riverbero può essere definito come un "effetto misterioso" da applicare a certi fraseggi per donare quella cosa in più che sicuramente aggiungerà carattere al tuo sound. Tutto però ruota attorno al genere che si suona: se suoni cover degli AC/DC questo pedale sarà ovviamente d'intralcio, mentre penso che nei generi Indie/Alternative esso trovi molto da poter esprimere!
Se non hai mai utilizzato un riverbero e pensi di comprarne uno, il Boss RV5 Digital Reverb può essere un ottimo affare perchè è semplice da impostare e anche in mani non esperte riesce a dare subito dei risultati apprezzabili. Tra i suoi utilizzatori vi è Jonny Buckland, chitarrista dei Coldplay. Consigliatissimo!!