Skip to main content

Recensione del pedale Boss SD-2 Dual OverDrive

| Alberto Dessì

Voto: 4/5 - Doppio Overdrive molto bello e aggressivo

boss-sd-2-dual-overdrive

Ecco uno di quei pedali che una volta provato non si abbandona.. Il Boss SD2 Dual Overdrive è un pedale dalle mille possibilità, prodotto tra il 1993 e il 1998, al suo interno presenta due circuiti totalmente indipendenti, si può dire quindi che con esso si acquistino due pedali in uno!
Dal potenziometro sulla destra (Mode) si può scegliere quale circuito far funzionare: il crunch o il più cattivo lead, mentre gli altri tre potenziometri sono doppi, quindi abbiamo un Volume, un Tone e un Drive dedicato ad ognuna delle due voci! Anche se fuori produzione non è difficile da reperire ed il suo prezzo è abbastanza modesto. Gli esemplari di questo pedale, prodotti prima del 1997, devono essere alimentati tramite alimentatore esterno a 12 volt, mentre quelli prodotti dopo tale periodo possono essere collegati tranquillamente a un classico alimentatore a 9 volt con assorbimento a 19 mA. Entrambe le versioni possono ovviamente essere alimentate tramite batteria interna a 9v.

Il canale crunch del Dual Overdrive è molto versatile, ma il suo punto di forza è sicuramente il canale lead, che genera una distorsione molto potente ma pienamente controllabile. Se si imposta il drive intorno alle ore 9:00 la distorsione risulta già molto aggressiva (anche con il drive a zero il suono rimane distoro) e anche se portato a valori estremi non si sfocerà mai in un suono high-gain.

Devo ammettere di esserne molto soddisfatto di questo pedale, trovo il suo suono molto simile a quello del Keeley Fuzz Head, per quanto siano due pedalini costruiti e strutturati in maniera totalmente diversa, forse li sento simili per via dei determinati settaggi con cui li utilizzo. Ottimo pedale, facile da impostare, che regala fin da subito delle soddisfazioni!!