Recensione del pedale Butler Tube Works Tube Driver 3 knobs
Voto: 3/5 - Da caldo soft overdrive a distorsore molto aggressivo
Il Tube Works Tube Driver è un overdrive di vecchia data, fuori produzione, diventato famoso grazie a David Gilmour, geniale chitarrista dei Pink Floyd, che negli anni '90 ha iniziato a utilizzare molte delle sue versioni. Quello in mio possesso è la versione compatta a 3 potenziometri, con la presa esterna di alimentazione. La versione più utilizzata da Gilmour invece è a 4 potenziometri di cui due adibiti al controllo dei toni, con alimentazione tramite proprio alimentatore collegato fisicamente al pedale, come alcuni della Carl Martin.
Si può affermare che il Tube Driver replichi un suono caratteristico dei classici amplificatori Marshall, molto smile a quello delle serie JCM e JTM. Ciò che lo distingue dalla maggioranza degli altri overdrive è ovviamente la presenza della valvola, che aggiunge quel calore, compressione e dinamica unici. Portando il valore del potenziometro Drive si ottiene un overdrive caldo fino ad arrivare a un boost con un'impronta crunch, ma se si esagera, il suono sparisce, quindi niente clean se portato a zero. Tenendolo invece a valori alti passiamo a una distorsione molto aggressiva e quasi high gain, qualità che mi ha molto stupito. Internamente possiamo sostituire la valvola 12AX7 e fare delle prove montandone diverse, come la 12AU7, in modo da cambiare la struttura del gain, aggiungere o diminuire il calore del suono e aumentare la headroom. Richiede alimentatore esterno da 9V con spinotto standard, tipo Boss.
Il Tube Driver è sicuramente un ottimo pedale, ma personalmente mi piacciono di più altri tipi di overdrive, come il Boss BD2 Blues Driver o il Boss SD1 Super Overdrive e soprattutto non mi piace l'idea di avere in pedaliera un pedale "fragile" a causa della valvola. In aggiunta non sembra essere particolarmente versatile se utilizzato con certi amplificatori, quindi con il proprio ampli preferito potrebbe non suonare molto bene. Consiglio comunque di provarlo, soprattutto se sei un fan dei Pink Floyd!!
Articoli correlati:
- Recensione del pedale Ibanez TS9DX Turbo Tube Screamer
- Recensione del pedale Ibanez TS9DX FLEXI 4x2 Keeley Mod
- Recensione del pedale Keeley Fuzz Head
- Recensione del pedale Fulltone OCD V1.2
- Recensione del pedale Boss OD-3 Overdrive
- Recensione del pedale Boss SD-2 Dual OverDrive
- Recensione del pedale Boss BD-2 Blues Driver
- Recensione del pedale Boss BC-2 Combo Drive
- Recensione del pedale Boss SD-1 Super Overdrive
- Recensione del pedale Boss OS-2 Overdrive/Distortion