Recensione del pedale MXR Octave Fuzz Slash Signature SF01
Voto: 4/5 - Fuzz molto potente e Octaver regolabile
Il Dunlop MXR Octave Fuzz Slash Signature è un pedale custom shop della MXR creato seguendo le specifiche del mitico Slash, chitarrista iconico degli anni '80, ancora in attività. Slash, nell'intervista tenuta dalla Dunlop TV, spiega che negli anni ha sempre amato i fuzz con una bella personalità e anche gli octaver. Ha quindi collaborato con Dunlop e la MXR per realizzare questo pedale signature che ingloba entrambi gli effetti in un unico piccolo pedalino.
Il sistema di controlli dell'Octave Fuzz è particolare e può creare un po' di confusione durante i primi utilizzi, ora ti spiego perché.. Possiede 3 switch e 5 potenziometri + due trim interni. I potenziometri frontali sono Volume, Tone, Fuzz, Sub Octave e Octave Up. Tramite Volume possiamo controllare il livello di segnale pulito quando il fuzz è disinserito, mentre controlla il livello di fuzz principale (quindi non il livello delle ottave, che sono completamente separate) quando lo switch Sub Into Fuzz è inserito; Tone regola l'equalizzazione del fuzz pirncipale; Fuzz regola il grado di gain del fuzz principale; Sub Octave controlla il volume dell'ottava bassa, Octave Up controlla il volume dell'ottava alta.
Tramite lo switch di sinistra "ON" attiviamo e disattiviamo il pedale, mentre con quello di destra "UP" NON attiviamo il fuzz ma abilitiamo l'ottava alta, quindi non bisogna lasciarsi confondere dalla scritta FUZZ! L'effetto fuzz si attiva unicamente tramite il piccolo switch bianco posizionato vicino ai potenziometri Fuzz e Sub Octave, una scelta un po' particolare, che per esempio non ci permette di attivare o disabilitare il fuzz in maniera rapida durante l'esecusione di un brano. Slash comunque lo utilizza sempre col fuzz attivo.
Il pedale possiede anche due trim interni dedicati unicamente alla regolazione dell'ottava alta: Gain ne controlla l'intensità e Tone che ne controlla l'equalizzazione. Purtroppo per tenere chiuso il pedale non sono state utilizzate viti normali e quindi per poterlo aprire abbiamo bisogno di una chiave a brugola, scelta alquanto discutibile. Il pedale è True Bypass, possiede i led che segnalano l'attivazione delle varie funzioni e può essere alimentato con batteria 9 Volt (nella parte anteriore c'è l'alloggio apribile tramite pressione) oppure tramite alimentazione esterna a 9V DC con assorbimento 17mA.
Come sappiamo esistono già molti pedali che accoppiano il fuzz alle ottave, primo fra tutti il Dunlop Octavio, clone del famoso pedale Octavia utilizzato da Jimi Hendrix, ma questo ci fornisce finalmente la possibilità di regolare tutti i parametri e personalizzare perfettamente il suono a nostro gusto. Da amante delle distorsioni potenziate tramite le ottave non posso che sposare completamente l'idea. Ovviamente lo stesso risultato è ottenibile accoppiando un octaver ad un fuzz, come per esempio l'Electro Harmonix Micro POG e il ProCo Rat.
Nel manuale di istruzioni troviamo tre esempi di settaggi per ricreare il suound di Slash e nelle numerose foto della sua pedaliera possiamo vedere direttamente il settaggio principale da lui utilizzato. Il fuzz del pedale è davvero molto cattivo, stile anni 70, molto dirompente e, abbellito dalle ottave, diventa ancora più interessante, da provare assolutamente! Ci sono però due cose da segnalare: l'insolita pesantezza del pedale in confronto ai suoi simili di uguale grandezza e il fatto che il pedale è completamente analogico e di conseguenza monofonico, quindi se lo avessimo acquistato per suonare principalmente bicordi o accordi dovremo disabilitare le ottave impostandole a volume zero, altrimenti il suono risulterà davvero sgradevole, un vero peccato.
Articoli correlati:
- Recensione del pedale Sovtek Big Muff V7 verde militare russian
- Recensione del pedale Keeley Fuzz Head
- Recensione del pedale Sovtek Big Muff V8 nero russian
- Recensione del pedale ZVEX Woolly Mammoth
- Recensione del pedale MXR Blue Box
- I migliori pedali della BOSS
- Recensione del pedale ZVEX Fuzz Factory
- Recensione del pedale Electro Harmonix Nano Bass Big Muff
- Recensione del pedale Electro Harmonix Bass Big Muff
- Recensione del pedale Electro Harmonix Big Muff PI V9 Reissue