Recensione del pedale Boss BF-3 Flanger
Voto: 3/5 - Flanger facile da utilizzare e compatto
Il Boss BF3 Flanger racciude tre varianti dell'effetto flanger in un pedalino compatto, molto divertenti da usare. Il pedale è stato immesso sul mercato nel 2001 ed è fuori tuttora in produzione. Possiede due entrate jack distinte, una per chitarra e una per basso, ed è fornito di due output nel caso lo si volesse utilizzare in stereo. Gli effetti che possiede sono carini e divertenti da aggiungere ai puliti o ai distorti della chitarra per donare una particolare modulazione al fraseggio o agli accordi che si stanno suonando.
Può essere alimentato tramite battreria interna a 9v oppure tramite alimentatore esterno a 9v con assorbimento a 40 mA.
Nei primi anni in cui mi avvicinai agli effetti per chitarra rimasi molto colpito dal suono tipico del flanger e iniziai ad utilizzare questo pedale. Col tempo però mi resi conto che tendevo ad usarlo sempre meno e che per abbellire il suono preferivo utilizzare il chorus del Whammy oppure il Boss CH1 Super Chorus, quindi lo eliminai dalla pedaliera.
Secondo me non ha nulla da invidiare ad altri pedali più costosi... A confronto con altri flanger come l'MXR M-117R sembra che il Boss risulti essere un po' più aggressivo e freddo, in questo caso la scelta tra i due ricade in base allo scopo a cui sarà destinato il pedale!