Skip to main content

Recensione del pedale MXR Phase 90

| Alberto Dessì

Voto: 5/5 - Pochi settaggi ma ottimo suono!

mxr-phase-90

Il phase 90 è un pedalino che aggiunge un bellissimo effetto phaser al tuo segnale. E' diventato famoso principalmente per il suo largo utilizzo da parte del mitico Eddie van Halen e tanti altri artisti famosi degli anni passati. Non bisogna nascondere però il fatto che questo pedale sia di ottima qualità! Ve ne sono due versioni: una "perfetta" replica degli anni settanta con circuito saldato a mano con componenti e specifiche del tempo ma senza led on/off e senza possibilità di alimentare il pedale tramite alimentatore esterno, e una riedizione con nuovi componenti, queste due possibilità e un prezzo minore.
Questo phaser dona un effetto onda la cui velocità può essere regolata dall'unico potenziometro presente sul pedale. Io lo utilizzo principalmente a ore 9:00 così da avere un suono tipo cascata molto lento e a volte non molto distinguibile dal suono pulito. Il suo comportamento poi varia se viene inserita una distorsione ed il phaser viene posizionato dopo di essa, in questo caso l'effetto passa totalmente in primo piano, facendo avvertire a tutti la sua onda! Se il potenziometro viene invece impostato per far lavorare la velocità di oscillazione molto velocemente, oltre un certo valore sembra di avere un suono completamente diverso, molto vicino a quello di un sintetizzatore. Questo suono è udibile all'inizio della canzone Glamodrama dei Verdena live @ Arezzo Wave al minuto 6:02, dove Alberto Ferrari si dimentica di scollegare il pedale dalla canzone precedente.

Io possiedo la versione moderna e la utilizzo da tantissimi anni (dai un'occhiata alla mia Pedaliera). Mi piace parecchio il suo sound unito ad una distorsione, in più il phase 90 presenta un difetto che spesso si può utilizzare a proprio vantaggio: quando è attivo alza leggermente il volume globale, quindi si può utilizzare durante nei soli.
Curiosità: Il celebre intro della canzone dei Van Halen "Ain't talkin bout love" dovrebbe essere stato eseguito con il phase 90 posizionato prima della distorsione!