Conviene comprare pedali e amplificatori usati?
Le mie esperienze riguardo il comprare strumentazione usata da internet.
Se non sei molto informato su come acquistare strumentazione da internet e stai pensando di voler iniziare, assicurati di leggere i miei cosigli per evitare di rimanere vittima di truffe su Mercatino Musicale e eBay.
Alla domanda: "conviene comprare pedali usati da internet?" La mia risposta è SI, assolutamente si!
Il motivo principale è ovviamente quello di poter ottenere il pedale che stai cercando alla metà del prezzo del nuovo, anche se esteticamente non perfetto. La stessa filosofia si può applicare agli amplificatori e a tutto ciò che contiene una circuiteria interna, perchè anche se risultassero esserci dei problemi di funzionamento, nel 90% dei casi sono tutti facilmente risolvibili con interventi da poche decine di euro da parte di un tecnico elettronico specializzato. Riguardo l'acquisto di amplificatori usati per chitarra e per basso, una cosa che è difficile da valutare è lo stato delle casse, infatti consiglierei di evitare l'acquisto di combo e di focalizzarsi unicamente sulle testate o su moduli a transistor. In seguito, visto il peso di questa strumentazione consiglio sempre di cercare annunci vicini alla propria città e di concordare il ritiro a mano, magari accordandosi per incontrarsi a metà strada.
Sebbene io consigli gli acquisti online di queste tipologie di oggetti, sconsiglio quelli relativi alle chitarre e ai bassi, e in generale agli strumenti musicali che esigono una valutazione molto più dettagliata e possibilmente dal vivo. Gli strumenti musicali posseggono una gamma di variabili molto più ampia, influenzata anche dal gusto personale di chi deve acquistare. In questo caso si può concordare una visita a casa dell'interessato e valutare lo strumento con le proprie mani.