Verdena, la pedaliera di Alberto Ferrari nel tour 2015
| Alberto Dessì
La pedaliera di Alberto Ferrari durante l'Endkadenz Tour 2015 - Verdena
Pedali in sequenza:
- Boss TU-2 Chromatic Tuner: accordatore.
- Electro Harmonix POG: utilizzato principalmente per aggiungere ottave basse al suono della chitarra e qualche armonica strana, in combinazione con il Big Muff.
- MXR Phase 90: ultimamente il potenziometro è settato a valore zero e probabilmente lo utilizza per potenziare un po' il suono durante gli assoli. Tempo fa invece lo impostava sempre a fine corsa per ottenere un effetto completamente diverso, stile synth.
- effettidiclara Petra dist-o-fuzz: è stata una scoperta dell'ultimo anno e lo ha utilizzato in quasi tutte le nuove canzoni.
- Pedale bianco che sembra essere un big muff artigianale.
- Boss RV-5 Digital Reverb: "mi serve per le chitarre acustiche se no fanno cagare senza" cit. Alberto Ferrari.
- Sovtek Big Muff green russian V7c: il pedale preferito da Alberto, sempre presente in tutte le sue pedaliere. Utilizzato in quasi tutte le canzoni come main distortion.
- Electro Harmonix Graphic Equalizer: regalatogli da un suo amico, lo possiede da sempre e lo utilizza semplicemente come booster per avere più volume in certi punti.
- Electro Harmonix Deluxe Memory Man: il delay preferito da Alberto, anch'esso sempre presente nelle sue pedaliere. Ne viene utilizzato un secondo come delay per la voce, posizionato sul main mixer.
- Morley ABC: utilizzato per scegliere se mandare il segnale all'amplificatore Koch, all'Orange, o in diretta al mixer quando utilizza le chitarre acustiche. In precedenza utilizzava un Lehle.
Di fianco alla pedaliera si può vedere il riverbero analogico Rebecca di effettidiclara.
Pedali mancanti
Fra i pedali non più utilizzati da Alberto troviamo il distorsore rosso Blues Saraceno Germanium Boy Booster che veniva utilizzato solo per la canzone "Il Gulliver". Non essendo più in scaletta, il pedale è stato rimosso. Non utilizza più anche lo storico Tech 21 Sansamp Classic e l'Electro Harmonix Big Muff v9 americano dal tour del 2011. Switch Lehle 1@3 sostituito con il Morley ABC.
Foto delle vecchie pedaliere
Pedaliera utilizzata nel WOW Tour del 2011.
Pedaliera utilizzata da Alberto Ferrari nel 2007.
Pedaliera utilizzata da Alberto nel periodo 2005/2006.