Skip to main content

Recensione del pedale Boss LS-2 Line Selector

| Alberto Dessì

Voto: 4/5 - Signal Router dalle mille possibilità

boss LS2 Line SelectorIl Boss LS2 Line Selector è uno dei pedali Boss più utilizzati, soprattutto dai bassisti, per gestire il routing del segnale del proprio strumento. Il pedale è stato immesso sul mercato nel 1991 ed è attualmente ancora in produzione e ha come caratteristica quella di fornire due loop di effetti separati e ben 6 diverse modalità di gestione.
A disposizione abbiamo un input, un output, 2 send e 2 return. Sulla parte frontale sono presenti tre potenziometri: due ci permettono di regolare individualmente i volumi di uscita di ogni singolo loop, mentre tramite il terzo possiamo selezionale la modalità di loop che andremo ad utilizzare. Per maggiore chiarezza sono stati inseriri due led, uno rosso e uno verde, che accendendosi indicano quale loop sitamo utilizzando. Gli esemplari di questo pedale, prodotti prima del 1997, devono essere alimentati tramite alimentatore esterno a 12 volt, mentre quelli prodotti dopo tale periodo possono essere collegati tranquillamente a un classico alimentatore a 9 volt con assorbimento a 25 mA. Entrambe le versioni possono ovviamente essere alimentate tramite batteria interna a 9v. In caso di alimentazione tramite cavo esterno, il Line Selector possiede anche un pin a cui collegare un cavo che permette di fornire alimentazione ad altri pedali.

Le sei possibili modalità di routing del segnale sono:

  1. A <-> B: Tramite questa modalità si possono alternare i Loop A e B, quindi il pedale non può essere bypassato e si deve obbligatoriamente scegliere in quale dei due loop passare.
  2. A <-> BYPASS: Alterna il Loop A al bypass, quindi potremmo scegliere di passare solo tramite il Loop A, oppure scegliere di bypassare il pedale.
  3. B <-> BYPASS: Alterna il Loop B al bypass, quindi potremmo scegliere di passare solo tramite il Loop B, oppure scegliere di bypassare il pedale.
  4. -> A -> B -> BYPASS ->: Premendo il pedale, inseriremo in sequenza e singolarmente il Loop A, il Loop B e il Bypass.
  5. -> A + B -> BYPASS ->: Premendo il pedale alterneremo il mix tra i due loop (mix regolabile tramite i due potenziometri descritti precedentemente) oppure il Bypass.
  6. Output Select: Premendo il pedale potremo selezionare in sequenza da quale output uscire, ovvero tramite l'uscita Output, Send A o Send B.

Uno dei veri punti di forza di questo pedale è la possibilità di poter cambiare rapidamente le modalità di routing tra una canzone e l'altra, soprattutto durante un live, così da poter avere una grandissima libertà in caso di utilizzo di molti pedali. Per esempio, nella ipotetica canzone numero 6 della nostra scaletta avremo necessità di utilizzare solo il loop B o il segnale pulito, allora imposteremo la modalità 3. Nella canzone seguente invece ci servirà il blend tra i due loop e a seguire avremo bisogno del segnale pulito, allora imposteremo la modalità 5, e così via. Di conseguenza risulta essere una delle soluzioni migliori per risolvere problemi di routing e loop, calcolando anche che da usato si può tranquillamente acquistare sui 70 euro.
Riguardo i chitarristi, un ottimo utilizzo del Line Selector potrebbe essere quello di inserire in uno dei suoi loop tutta la sezione overdrive / distorsioni: personalmente mi è capitato più volte di utilizzare booster, distorsore e compressore tutti insieme e di dover passare al volo a un riff pulito, in questi casi capita di dover letteralmente saltare sopra i pedalini per disattivarli il più velocemente possibile. Inserendoli in uno dei loop del Line Selector è sufficiente premere su di lui per bypassarli all'istante e ottenere al volo il segnale pulito.

Il Boss LS2 Line Selector è spesso presente nelle pedaliere dei bassisti per il fatto che questo strumento necessita di mantenere sempre un po' di segnale pulito quando si utilizzano pedali come distorsori o fuzz, come il Sovtek Big Muff V8 nero, che comprimono e tagliano molte frequenze. In questa maniera possono impostare un buon blend tra segnale effettato e pulito e ottenere un suono bello effettato ma con tutte le frequenze pulite sempre presenti. La modalità Output Select è utilissima nel caso utilizzassimo dal vivo più amplificatori mentre la modalità -> A -> B -> BYPASS ci permette di poter collegare al pedale tre diversi strumenti e poterli alternare tra una canzone e l'altra tramite una semplice pressione del pedale.