Recensione del pedale Mooer Slow Engine
Voto: 4/5 - Pedale swell molto compatto e affidabile
Il Mooer Slow Engine è un pedale che controlla automaticamente il volume del nostro strumento, portandolo da zero a cento in un intervallo di tempo variabile, il cosiddetto effetto swell. Questo pedale è il clone del Boss SG1 Slow Gear, che ormai è fuori produzione e si riesce a trovare usato solo a prezzi folli. Possiede i suoi stessi controlli: Sens e Attack. Il controllo Sens regola la sensibilità del pedale: se impostato a valori bassi, lo swell si otterrà solo con pennate forti mentre non sarà applicato a quelle deboli; alzando il valore invece l'effetto si otterrà anche con le pennate deboli. Il controllo Attack regola il tempo entro cui il volume deve raggiungere il suo massimo livello dal momento in cui viene data la pennata. A differenza del Boss SG1 Slow Gear, questo pedale permette di avere tempi di swell più lunghi in confronto all'originale.
Viste le sue dimensioni, il Mooer Slow Engine permette di poter inserire nella propria pedaliera l'effetto swell senza compromessi in termini di spazio. In più, al contrario di altri cloni meno riusciti della Mooer, questo pedale non deve emulare timbriche caratteristiche di altri, di coseguenza la sua funzione risulta essere ottima e questo lo rende probabilmente migliore dell'originiale, visto l'utilizzo di componenti di ultima generazione, le sue dimensioni ultra ridotte e l'essere true bypass.
Il pedale è True Bypass, possiede il led che ne segnala l'accensione e può essere alimentato unicamente tramite alimentazione esterna a 9V DC con assorbimento 128mA.
Per quel che mi riguarda, lo swell è uno dei miei effetti preferiti e lo utilizzo in pedaliera da molti anni perché incluso tra gli effetti del delay Strymon Timeline. Nel caso in futuro dovessi creare una seconda pedaliera da viaggio un po' più piccola, opterei sicuramente per il Mooer Slow Engine così da avere questo bellissimo effetto racchiuso in un pedalino veramente poco ingombrante!