Il miglior fuzz per chitarra e basso
I migliori fuzz per chitarra e basso, che si distinguono per le loro caratteristiche e suoni unici.
Ogni fuzz qui elencato funziona egregiamente sia con chitarra che con basso, a meno che non sia diversamente indicato in descrizione!
Electro Harmonix Big Muff V3
La terza versione del Big Muff di fine anni 70 è uno dei miei fuzz preferiti, nettamente superiore a tutte le versioni ora in commercio. Molto dinamico e graffiante con una potenza unica. Prezzo 300/350 euro.
Sovtek Big Muff V7c Green verde militare
Un fuzz storico con un suono molto grosso e graffiante adatto sia per basso che per chitarra. Prezzo 300 euro.
Sovtek Big Muff V8 Black Russian
Edizione successiva del fuzz verde, con un suono molto potente, è uno dei fuzz preferiti dai bassisti. Il suono di uno dei nuovi pedali della Electro Harmonix, il Bass Big Muff, è stato creato basandosi su questo pedale ed effettivmente gli si avvicina davvero molto. Prezzo 100/150 euro.
Creato appositamente per chitarra, è un fuzz molto particolare che a volte risulta essere ingestibile. Prezzo 140/290 euro.
Creato appositamente per bassi passivi. Anche per questo pedale esistono diversi cloni interessanti. Consigliato l'abbinamento ad un compressore. Prezzo 280 euro.
Fuzz con un suono molto valido, riedizione del Dallas Arbiter Fuzz Face utilizzato da Jimi Hendrix praticamente in ogni suo pezzo. Bella anche la versione con transistor al germanio (quello rosso). Il suo circuito originale era ed è rimasto molto semplice e per questo esistono molti cloni del Fuzz Face, alcuni dei quali ottimi ed economici. Prezzo 160 euro.
Un pedale unico che possiede un fuzz a due voci, una delle quali molto potente sui medi che crea un suono molto tagliente, rendendolo uno dei miei preferiti, mai ottenuto utilizzando altri pedali. Il suo circuito è molto semplice e per questo esistono diversi cloni che ricreano lo stesso suono a minor costo. Prezzo 250/350 euro.
Fuzz economico ma di ottimo impatto, molto dinamico sia come toni che per gain. Ideale anche per basso. Prezzo: 50/100 euro.
Di fuzz ne esistono veramente molte versioni, principalmente perché la modifica di anche solo un piccolo componente interno può generare un cambio di suono ingente, il tutto dovuto alla sensibilità e anche sempllicità che questi circuiti "di vecchia data" presentano.
Ti ricordo che per far rendere al massimo un fuzz bisgnerebbe utilizzarlo per primo nella catena dei pedali, subito dopo la chitarra. Se posizioniamo infatti qualche pedale prima di esso, anche se tenuti spenti, questi influenzeranno negativamente sul suo suono, in molti dei casi tagliando la sua dinamica e appiattendo il timbro, rendendo un fuzz molto valido una vera schifezza. Io ho riscontrato questo problema con molti fuzz, tra cui lo Zvex Fuzz Factory, il Mammoth, e anche alcuni Big Muff. Bisogna quindi fare sempre diverse prove e sentire se e quanto un pedale varia il suo suono in base al suo posizionamento in catena.
Dai un'occhiata anche alla lista delle migliori distorsioni!
Articoli correlati:
- Recensione del pedale Sovtek Big Muff V7 verde militare russian
- Recensione del pedale Keeley Fuzz Head
- Recensione del pedale Sovtek Big Muff V8 nero russian
- Recensione del pedale ZVEX Woolly Mammoth
- Recensione del pedale MXR Blue Box
- I migliori pedali della BOSS
- Recensione del pedale ZVEX Fuzz Factory
- Recensione del pedale Electro Harmonix Nano Bass Big Muff
- Recensione del pedale Electro Harmonix Bass Big Muff
- Recensione del pedale Electro Harmonix Big Muff PI V9 Reissue