Skip to main content

Recensione del pedale Boss SG-1 Slow Gear

| Alberto Dessì

Voto: 3/5 - Buono Swell, molto rapido nel dare volume.

boss-sg1-slow-gear-350

Il Boss SG1 Slow Gear è un pedale Boss fuori produzione molto ricercato, prodotto dal 1979 al 1982. La sua funzione è quella di azzerare il volume della nota che si è appena suonata e di alzarlo in un arco di tempo variabile, creando un effetto simile a quello di un violino, il cosiddetto effetto swell, e la sua funzione è tecnicamente l'opposto di quella di un compressore.
Lo Slow Gear possiede due potenziometri: Sens e Attack. Il controllo Sens regola la sensibilità del pedale: se impostato a valori bassi, lo swell si otterrà solo con pennate forti mentre non sarà applicato a quelle deboli; alzando il valore invece l'effetto si otterrà anche con le pennate deboli. Il controllo Attack regola il tempo entro cui il volume deve raggiungere il suo massimo livello dal momento in cui viene data la pennata. La regolazione dell'Attack è comunque molto rapida anche se regolata al massimo.
Questo pedale, essendo stato prodotto prima del 1997, può essere alimentato tramite batteria interna a 9 volt oppure tramite alimentatore esterno a 12 volt con assorbimento a 4 mA.

Lo Slow Gear attualmente è troppo costoso, quindi è consigliabile comprarlo solo se si è dei collezionisti e non per posizionarlo in pedaliera: col tempo si danneggerebbe e perderebbe valore. Se è tua intenzione inserire questo effetto in pedaliera, dai un'occhiata al Mooer Slow Engine, in pratica un clone del Boss SG1 Slow Gear, molto compatto, con gli stessi controlli dell'originale ma con tempi di swell maggiori. Un altro pedale che incorpora questo effetto è lo Strymon Timeline, il delay che sto utilizzando ora in pedaliera. Un altro metodo per ottenere questo effetto è quello di inserire un semplice pedale di volume tra chitarra e amplificatore, portandolo da posizione 0 a posizione 100 dopo ogni pennata, eseguendo quindi il lavoro dello Slow Gear manualmente.
Quando si utilizza un pedale con effetto swell è consigliabile posizionare un compressore o un overdrive prima di esso per garantire un buon mantenimento di volume durante l'esecuzione. Io utilizzo un booster.

Lo Swell è un effetto molto bello e importante nel mio sound, crea atmosfera e solitamente non viene molto sfruttato. A me piace utilizzarlo per aggiungere un alone di mistero alle canzoni, oppure per creare delle intro a regola d'arte!