Skip to main content

Recensione del pedale Digitech Drop

| Alberto Dessì

Voto: 3/5 - Detuner molto fedele e di qualità

digitech-drop

Il Digitech Drop è un pedalino che permette di avere sempre a disposizione un'accordatura diversa da quella impostata fisicamente nella chitarra, esso può infatti scordare digitalmente da -1 semitono fino a -7 semitoni, oppure di un'ottava, in questo caso si può scegliere se mantenere o meno il segnale pulito, opzione da me utilizzatissima.
Il pedale è ovviamente polifonico altrimenti la qualità del suono risulterebbe pessima, è true bypass ed è ottimizzato per lavorare sia con la chitarra che con il basso. Possiede anche uno switch Momentary che se attivato consente di far funzionare il pedale solo se lo switch on/off viene tenuto premuto, così da ottenere effetti stile hammer on e pull off se spinto e rilasciato velocemente. Per funzionare richiede un'alimentazione standard a 9 Volt DC a 300 mA e viene venduto con il proprio alimentatore.

Con la quinta generazione del Whammy la Digitech ha fatto un salto in avanti riguardo la qualità del detune, infatti la tecnologia usata nel Drop è la stessa del Whammy 5th Gen e del Whammy DT. Quest'ultimo ingloba già tutte le funzioni del Drop e in più possiede le stesse rivolte verso l'alto. Probabilmente questo pedale è stato messo in commercio dato il grande successo del detuner incorporato del Whammy DT, pedale che però pecca nelle dimensioni.. troppo grande! Ora che le sue funzioni sono state scomposte si può tranquillamente trovare uno spazio in pedaliera anche per il Digitech Drop! Chiaramente, sebbene la qualità sia ottima, la trasposizione non è fedele al 100%: in certi momenti si sente che il suono è artificiale, soprattutto se si scende di troppi semitoni oppure se si suona con certe distorsioni, può capitare di accorgersi che la timbrica sia diversa da quella a cui si è solitamente abituati, più piatta e scura.. quindi se in una scaletta da 20 canzoni ne devi suonare 7 con un'altra accordatura ti conviene usare direttamente due chitarre distinte, se invece devi suonarne solo un paio allora potresti optare per il Digitech Drop!