Recensione del pedale Mooer Triangle Buff
Voto: 3/5 - Fuzz interessante ma non di qualità
Il Mooer Triangle Buff è il clone di uno dei fuzz più famosi al mondo, il Big Muff, e più precisamente della sua prima versione chiamata Triangle Knob, costosissima e difficilmente reperibile. Il Triangle Buff Possiede i tre controlli del pedale originale, ovvero il Volume, il controllo dei Toni e il Sustain con cui regolare il livello di saturazione. Possiede però tutti i vantaggi di un pedalino moderno, infatti è molto compatto, possiede il led che ne segnala l'accensione, è True Bypass ed è alimentabile esclusivamente tramite alimentatore esterno a 9VDC con assorbimento 3mA.
Personalmente sono un gran fan dei Big Muff e ho deciso di acquistare il Triangle Buff per curiosità, per il prezzo economico e per l'illusione di poter avere tra le mani il suono di un pedale d'epoca molto costoso.. Purtroppo non ho ancora avuto possibilità di provare direttamente il Big Muff V1, ma utilizzando il pedale di casa Mooer siamo sicuramente di fronte ad un fuzz meno dinamico dell'originale. In molti avvertono di non utilizzare il Big Muff V1 a volume troppo alto per non danneggiare i coni dell'amplificatore a causa della potenza del pedale. La mia sensazione utilizzando il Triangle Buff è stata molto differente, ho dovuto alzare di molto il volume del pedale per ottenere un livello decente e utilizzabile insieme a una batteria e non sono riuscito comunque a perforare il mix in modo chiaro, e quindi a livello di frequenze non mi sono trovato particolarmente a mio agio. Per essere precisi mi è sembrato che il pedale fosse poco presente sulle basse.
Regolando il sustain a zero otteniamo comunque una distorsione abbastanza sostenuta, quindi niente suono clean per boostare altri pedali o l'amplificatore.
Non c'è veramente molto altro da aggiungere.. Il suono di questo fuzz è molto tagliente e sicuramente non troppo versatile, faccio fatica quindi a vederlo applicato a molti generi musicali. I pedalini Mooer più di tanto non mi piacciono, a parte il Mooer Slow Engine e pochi altri. I cloni che vengono prodotti sono sì fedeli, ma nemmeno così tanto.
Articoli correlati:
- Recensione del pedale Sovtek Big Muff V7 verde militare russian
- Recensione del pedale Keeley Fuzz Head
- Recensione del pedale Sovtek Big Muff V8 nero russian
- Recensione del pedale ZVEX Woolly Mammoth
- Recensione del pedale MXR Blue Box
- Recensione del pedale ZVEX Fuzz Factory
- Il miglior fuzz per chitarra e basso
- Recensione del pedale Electro Harmonix Nano Bass Big Muff
- Recensione del pedale Electro Harmonix Bass Big Muff
- Recensione del pedale Electro Harmonix Big Muff PI V9 Reissue